SU DI NOI


La sostenibilità si basa sui principi della responsabilità ambientale, sociale ed economica. L'associazione pone l'accento sull'uso consapevole delle limitate risorse del pianeta, sempre nel rispetto della equità sociale e dello sviluppo economico.

Con la denominazione di »Aktion Grüner Film / Action Film Vert / Azione Film Verde« è costituita un'associazione ai sensi dell'art. 60 e seguenti del CC, con sede a Zurigo. Essa è politicamente indipendente e di confessione neutrale.


OBIETTIVI E FINALITÀ:
  • L'AGF si impegna attivamente nella creazione delle condizioni economiche, politiche e sociali necessarie per un'industria cinematografica e audiovisiva sostenibile in Svizzera.
  • L'AGF coinvolge l'intero processo e tutte le parti interessate in Svizzera, dalla ideazione alla produzione ,dalla realizzazione alla distribuzione, dall’ istruzione delle nuove generazioni fino alla formazione continua.
  • L'AGF promuove gli scambi di informazioni utili e intrattiene relazioni con tutti i protagonisti nazionali e internazionali per una scena culturale e cinematografica più sostenibile.
  • L'associazione è interamente votata all'interesse pubblico, non ha scopo di lucro o di mutua assistenza. Gli organi dell’associazione svolgono la loro attività su base volontaria.

BIOGGRAFIE BREVI DELLE TRE SOCIE FONDATRICI:

GUDULA MEINZOLT, PULLY  |
 Email
Co-presidenza (contatto Svizzera francese e internazionale)

Green Consultant certificata MFG Stuttgart, produttrice, consulente.
Gudula è cresciuta in Germania e da diversi anni vive a Losanna. Nel campo del cinema ha lavorato nell'organizzazione e nella programmazione di festival, nella distribuzione, nel cinema e, soprattutto, come produttrice. Con Autentika Films a Berlino, ha prodotto 20 lungometraggi e documentari cinematografici con team di film provenienti dall'America Latina e dall'Africa. In Svizzera, lavora con Vollbild Film a Basilea. È stata responsabile degli Incontri di Mannheim e responsabile dell'Industria di Visions du Réel, dove continua a supervisionare la selezione dei progetti. Con Ciné-Doc a Losanna, ha organizzato nel 2023 la prima Settimana del Cinema Documentario in Svizzera. Gudula è attiva in molti paesi come consulente, formatrice per pitching, nella produzione e nelle strategie d' impatto. Nel 2021 ha completato la formazione per diventare GREEN CONSULTANT certificata presso la MFG Hochschule der Medien di Stoccarda e ora consiglia le società di produzione svizzere sulla produzione cinematografica sostenibile.

CARINA KAISER, LUGANO  | Email
Co-presidenza (contatto Svizzera tedesca, italiana e internazionale)

Green Consultant certificata MFG Stuttgart, assistenta alla produzione, location scouting.
Carina è nata in Germania, è cresciuta a Lugano e si è laureata in cinema alla F+F University of Applied Sciences di Zurigo nel 2011. Dal 2008 lavora nel cinema e nel teatro per diverse produzioni e festival. Nel 2018 ha iniziato una collaborazione continua come assistente alla produzione con il produttore cinematografico Nicola Bernasconi della casa di produzione ROUGH CAT di Lugano. Con la propria casa di produzione RAZZIA PRODUCTION, porta avanti i propri progetti e diversi lavori su commissioni. Nella primavera del 2021, ha colto l'opportunità di frequentare la MFG Hochschule der Medien di Stoccarda, partecipando ad una formazione online come Green Consultant nel settore del cinema e dei media, ottenendo con successo il certificato con un lavoro su una progetto documentaristico. Dal 2023 lavora come Green Consultant per progetti fiction e documentari.

TANJA MARIA KOLLER, BADEN  | Email
Consiglio di amministrazione dell'associazione (contatto make-up design)

Make-up artist.
Tanja Maria Koller è una make-up artist da oltre 20 anni. Lavora per lungometraggi e film televisivi, produzioni teatrali e pubblicitarie in svizzera e all'estero. Tra gli altri, ha lavorato in Albania e in Italia per »Vergine Giurata« di Laura Pispuri con Alba Rohrwacher e Lars Eidinger. È stata anche capo truccatrice di »Soul of a Beast« di Lorenz Merz con Pablo Caprez, Ella Rumpf e Luna Wedler. Per questo lavoro è stata premiata con lo Zurich Film Prize 2022 per il make-up design. Nel suo lavoro ha già incorporato il suo interesse personale per la sostenibilità e l'azione ecologica. Con AFV sta facendo un ulteriore passo avanti.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE:

DUNJA KELLER, FRIBOURG  | Email
Consiglio di amministrazione dell'associazione (contatto Svizzera francese)

DOK MOBILE, Green Consultant certificata IHK München.
Dunja Keller, licence en anthropologie et formation complémentaire en communication. Après un début dans la médiation cinématographique (Association La Lanterne Magique Suisse) et différents détours dans d'autres branches (architecture, sociale, théâtre), elle rejoint la société de production DOK MOBILE en 2015 en tant qu'administratrice et productrice. Elle se forme en 2023 en tant que Green Consultant Film/TV (IHK Akademie München&Oberbayern) et créé le service VERDISSIMO au sein de DOK MOBILE. Depuis plus de 20 ans, elle fait partie du groupe de programmation de Cinébrunch Regards d'Ailleurs dont la vocation est de dénicher des perles cinématographiques et de proposer un dialogue avec les spectateurs autour des films présentés.

FRANZISKA ARNOLD, ZÜRICH  | Email
Consiglio di amministrazione dell'associazione (contatto Svizzera tedesca)

Green Consultant certificata HSLU, direzione di produzione di film televisivi e cinematografici.

CARLO EL BASBASI, BERN  | Email
Consiglio di amministrazione dell'associazione (contatto Svizzera tedesca)

Green Consultant certificato HSLU, produttore, assistente di produzione.
Carlo El Basbasi (*1992) è produttore e Green Consultant certificate, residente a Berna. Il suo cortometraggio ENTROPY OF THINGS, un commento critico sull'azienda dell'usa e getta, ha ottenuto successo in oltre una dozzina di festival europei nel 2022. Da quest'anno lavora come produttore creativo al suo primo lungometraggio, PROJECT SOLANUM. Questa fiction sul clima è sostenuta dallo Story Lab del Percentuale Culturale Migros. Carlo è anche assistente di produzione presso Lomotion AG ed è stato per sei anni direttore di produzione di film su commissione e amministratore presso la Neon Ray Films GmbH di Berna. La sua passione per il cinema è nata durante gli studi di scienze politiche, quando ha imparato il mestiere di operatore in diversi cinema di Berna. Ancora oggi fa regolarmente proiezioni.

MONIKA WEIBEL, ZÜRICH  | Email
Consiglio di amministrazione dell'associazione (contatto Svizzera tedesca)

Barry Films. Green Consultant certificata IHK München.
Co-fondatrice di Frenetic Films. Scrittrice, regista e produttrice dal 2018.







Rete per una scena cinematografica e
culturale sostenibile in Svizzera